Economia e Territorio

Auto: crescita importante per l'usato grazie al web

Una dettagliata analisi del mercato


Mercato delle auto usate: in questo momento, uno dei più virtuosi in Italia. Si tratta di un trend che va avanti da diversi mesi e che non accenna a placarsi: la vendita di auto, infatti, è uno dei comparti che godono di maggior salute in Italia. Questo è dovuto ad alcuni fattori preponderanti: in primis il supporto delle nuove tecnologie e del digitale, che ha semplificato ogni operazione di compravendita legata alle automobili usate. In secondo luogo è dovuto anche alla leggera ripresa economica e, dunque, al rinnovato potere di spesa degli italiani. Unendo questi due elementi, si ottiene come risultato un ritorno delle famiglie sul mercato delle auto di seconda mano: preferito a quello delle auto nuove anche per via di una questione di risparmio dei costi. Inoltre, ultimamente il mercato delle auto usate sta ospitando vetture di prestigio e praticamente nuove.

Mercato auto: boom dell’usato grazie al web

Di questi tempi, è il web ad essere incoronato come re incontrastato delle transazioni digitali. Neanche il mercato automotive si è mostrato insensibile al potere di Internet: il boom delle vendite di auto di seconda mano è stato spinto anche e soprattutto dal digitale. Lo conferma il report della Bca Italia, secondo il quale i portali web di intermediazione hanno giocato un ruolo predominante in questo comparto. Infatti, oggi per merito di siti web come automobile.it è davvero facile trovare annunci per la vendita di auto a Napoli. Questi portali specializzati permettono di utilizzare una grande varietà di filtri per ottimizzare la ricerca di un’auto online: in questo modo chiunque riesce a trovare quello che cerca selezionando semplicemente le sue preferenze all’interno del sito. Dall’altra parte, poi, anche il sistema dell’asta su Internet ultimamente ha riscosso parecchio successo: al punto che, stando alla Bca Italia, il 45% degli acquisti online è transitato da questo sistema.

Auto usate: trend di mercato e altre informazioni

Cresce il mercato relativo alle auto usate: secondo l’analisi condotta sul settore, l’aumento delle transazioni nel terzo trimestre del 2017 è stato pari al +6,4%. Se da un lato aumentano i prezzi delle auto nuove, dall’altro le medie di costo delle vetture usate rimangono stabili: anzi, in leggerissimo calo del -0,1%. Per quanto concerne le medie di età, in Italia le vetture usate in vendita hanno dai 6 ai 7 anni: solo il 23% supera la decade. Questo vuol dire essenzialmente una cosa: gli automobilisti vendono l’auto non per passione, ma per esigenza. Inoltre, spesso chi acquista preferisce portare in garage una berlina: ciò avviene nel 40% dei casi. Anche le station wagon sono apprezzate: nel terzo trimestre 2017, infatti, hanno rappresentato il 21% delle vendite. Ma dove si
vende di più? A Roma, Milano e Napoli. Mentre Trento è la città con il maggior numero di transazioni in relazione al numero di abitanti.