Cronaca Bianca

Promosso il portale informatico dell'Ospedale Civile di CASERTA: primo posto nella classifica "La Bussola della Trasparenza"

COMUNICATO STAMPA   CASERTA - Nuovo riconoscimento di eccellenza per l’Azienda Ospedaliera “S. Anna e S. Sebastiano” di Caserta, diretta dal Direttore Generale f.f. dott


COMUNICATO STAMPA   CASERTA - Nuovo riconoscimento di eccellenza per l’Azienda Ospedaliera “S. Anna e S. Sebastiano” di Caserta, diretta dal Direttore Generale f.f. dott. Domenico Ovaiolo . Il portale informatico dell’A.O.R.N. è riuscito a soddisfare tutti i parametri previsti dal decreto legislativo 33/2013, totalizzando un punteggio di 100/100 e con una valutazione positiva di 66 indicatori su 66 conquistando, cosi, il primo posto nella classifica de ‘La Bussola della Trasparenza’ che valuta i siti internet della pubblica amministrazione. Tutto ciò è stato reso possibile grazie allo scrupoloso e puntiglioso lavoro dell’ U.O.C. Comunicazione e Marketing, diretta dal dott. Michele Izzo e dell’ufficio della Trasparenza ed Integrità A.O.R.N. Caserta, il cui responsabile è il dott. Agostino Tenga. La “Bussola della Trasparenza”, realizzata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, fornisce alla P.A. ed ai cittadini uno strumento innovativo per l’analisi ed il monitoraggio dei siti Internet istituzionali. Il principale obiettivo è quello di accompagnare le amministrazioni, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, verso il miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali e di fornire un impulso continuo al miglioramento degli stessi. Pertanto, questo innovativo strumento permette anche alle stesse Amministrazioni di svolgere, tra esse, una competizione virtuosa finalizzata al soddisfacimento delle esigenze di massima trasparenza a beneficio dei cittadini/utenti e di tutti coloro che ne fanno un uso civico; tali dati sono fruibili, come disposto dall’art.7 del suddetto decreto e pubblicati in formato di tipo aperto. Questa nuova conquista, dunque, deve essere motivo di soddisfazione per la dirigenza e l’amministrazione dell’Azienda Ospedaliera “S. Anna e S. Sebastiano” di Caserta che, in linea con i principi dell’open government, hanno saputo rafforzare la trasparenza e valorizzare adeguatamente le risorse umane interne e deve rappresentare la strada maestra da percorrere in futuro, continuando ad investire nell’innovazione tecnologica per permettere una più corretta e semplice comunicazione con i cittadini ed un notevole risparmio in termini economici.