DETTAGLIO ARTICOLO

Il 24 ottobre l’inaugurazione del Corso di Criminologia alla presenza del preside di Giurisprudenza CALIFANO con un convegno del psichiatra MELUZZI

Via alla IV Edizione del Corso di Alto Perfezionamento in Criminologia ed alle attività didattica con lezioni ex cathedra di noti giuristi, psicologi, criminologi e psichiatri.


Via alla IV Edizione del Corso di Alto Perfezionamento in Criminologia ed alle attività didattica con lezioni ex cathedra di noti giuristi, psicologi, criminologi e psichiatri.

 

Il 24 ottobre prossimo presso l’Aula Franciosi della II Università degli Studi di Napoli, nello storico Palazzo Melzi in Santa Maria Capua Vetere, alle ore 15,30,  si terrà un interessante evento organizzato dalla Scuola di Scienze Criminologiche e Criminalistiche del FORMED di Caserta che avrà tra i relatori il Prof. Alessandro MELUZZI, noto psichiatra e criminologo, argomentare sul tema della “Follia”. Saranno presenti il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, il Prof. Gian Paolo CALIFANO, il Prof. Giuliano BALBI, ordinario di diritto penale e l’Avv. Tiziana BARRELLA.

Modererà il convegno il penalista, l’ Avv. Raffaele Gaetano CRISILEO..

L’incontro offrirà numerosi spunti per analizzare il tema dell’imputabilità nel sistema penale, dei metodi utilizzati al fine di una eventuale riabilitazione degli internati delle realtà custodiali.

L’evento è aperto al pubblico con partecipazione gratuita ed offre a tutti gli iscritti del Foro Sammaritano, partecipanti, l’acquisizione di 3 crediti formativi, come deliberato dall’ Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere.

Il convegno segnerà l’inizio della IV Edizione del “CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN SCIENZE CRIMINOLOGICHE E CRIMINALISTICHE “  istituito dal FORMED di Caserta (Corso Trieste n. 291) e dalla Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Giurisprudenza – e,  come da programma stabilito, proseguirà in Caserta presso il FORMED - Corso Trieste n.291 - , diretto dalla prof.ssa Vittoria PONZETTA.

Il corso di  alto perfezionamento, con frequenza  bisettimanale obbligatoria : n. 141 ore frontali  di lezione  in aula e n. 20 ore di visite guidate presso penitenziari, musei, laboratori scientifici,ospedali psichiatrici e poligoni di tiro (dove sarà allestita un simulacro di scena del crimine), ha lo scopo di  conferire  competenze investigative per la risoluzione di  crimini complessi e per  lo studio della scena del crimine e delle tecniche investigative con l’analisi delle tracce comportamentali. Verranno tenute lezioni ex cattedra di particolare interesse ed attualità : delitti contro la vita, in particolare il femminicidio, i reati a sfondo sessuale, lo stalking, i crimini  informatici, internazionali, economici;  l’omicidio seriale, il profilo criminale, lo studio della vittima, dei resti umani ecc... Verranno anche trattati numerosi casi di omicidio avvenuti negli ultimi anni.

Con la discussione di una tesi scritta, redatta dal corsista ed approvata dal relatore,si conseguirà “ l’Attestato di Perfezionamento in Scienze Criminologiche e Criminalistiche”, spendibile nel mondo professionale.Possono partecipare al corso chi è in possesso del diploma di laurea in discipline umanistiche o scientifiche, gli appartenenti alle Forze dell’Ordine (anche  in possesso del diploma di scuola media superiore) che, per la frequentazione dell’intero corso, usufruiranno di  permessi  retribuiti ed avranno diritto all’ annotazione sul libretto personale  del superamento del corso. Per i docenti di ogni ordine e grado,  l’ attestato di perfezionamento vale l’attribuzione di 1  punto nella graduatoria interna d’istituto.

Tra i docenti:il Prof. Alessandro MELUZZI, il Prof. Giuliano BALBI, il Prof. Mariano MENNA, il Prof. Mark PALERMO, la Prof.ssa Valeria DEL TUFO, l’Avv. Raffaele Gaetano CRISILEO, il Prof. Matteo BORRINI, il Prof. Raffaele LANDI,  l’Avv. Gianluca TRETOLA, la Prof.ssa Giovanna NIGRO, il Prof. Flavio ARGIRO’, il Prof. Stefano MANACORDA,  il  Prof. Gen. Luciano GAROFANO,  la Prof.ssa Cinzia GIMELLI, il  prof. Raffaele LANDI, l’Avv. Tiziana BARRELLA  nonché i magistrati il Dott. Luigi LEVITA, il Dott. Antonio D’AMATO, il Dott. Piero AVALLONE, la dirigente della P.S. la Dott.ssa Fabiola MANCONE e tanti altri nomi di prestigio. Nel Link sottostante : La Locandina del Convegno;  Il Programma del Corso;  La Locandina del Corso. CLICCA QUI per leggere il programma CRIMINOLOGIA IV Ed. CLICCA QUI per la Locandina del Corso di Perfezionamento in “SCIENZE CRIMINOLOGICHE E CRIMINALISTICHE 2013 -2014 CLICCA QUI per la locandina della presentazione del libro "Follie" - Stoire di delitti e castighi