Cronaca Bianca

Ad ottobre la IV edizione del “Corso di Perfezionamento in Scienze Criminologiche e Criminalistiche"

Il corso è stato istituto dla Forme di Caserta e dalla Seconda Università degli Studi di Napoli - Dipartimento di Giurisprudenza. Tra i docenti  anche il noto prof. Mark Pale


Il corso è stato istituto dla Forme di Caserta e dalla Seconda Università degli Studi di Napoli - Dipartimento di Giurisprudenza. Tra i docenti  anche il noto prof. Mark Palermo, neurologo e psichiatra, cintura nera di karate, docente ordinario di psichiatria presso la Università La Sapienza di Roma

CASERTA - Al Corso di Criminologia presso il Formed di Caserta anche il prof. Mark Palermo esperto internazionale di disabilità mentali conosciuto, nel mondo dei criminologi,  perché autore di studi e tecniche  sul controllo del proprio corpo e della propria mente con particolare attenzione alla calma, alla tranquillità interiore ed al controllo dei propri freni inibitori  di fronti  a situazioni stressanti e criminogene.

Nel mese di ottobre 2013 partirà la IV Edizione del “Corso di Perfezionamento in Scienze Criminologiche e Criminalistiche”  istituito dal Formed di Caserta ( Corso Trieste n. 291 ) e dalla Seconda Università degli Studi di Napoli - Dipartimento di Giurisprudenza – diretto dal  prof. Giuliano Balbi, ordinario di diritto penale alla SUN.  Tra i docenti figurano nomi di primo piano, tra cui il prof. Alessandro Meluzzi, la prof. Valeria Del Tufo, il prof. Matteo Borrini, il prof. Raffaele Landi, l’avv. Raffaele Gaetano Crisileo, l’avv. Gianluca Tretola, l’avv. Tiziana Barella,   la prof.ssa Giovanna Nigro, il prof. Flavio Argirò, il prof. Stefano Manacorda,  il generale dei carabinieri del RIS  Luciano Garofano, magistrati  e tante altre personalità figure di primo piano.

Tra i docenti  vi è anche il noto prof. Mark Palermo, neurologo e psichiatra, cintura nera di karate, docente ordinario di psichiatria presso la Università La Sapienza di Roma, esperto internazionale di disabilità mentali che ha introdotto, come terapia e gestione contro il cancro, per i bambini, l’uso delle arti marziali ( “Kids Kicking,Cancer”)  nonché conosciuto, nel mondo dei criminologi,  perché autore di studi e tecniche  sul controllo del proprio corpo e della propria mente con particolare attenzione alla calma, alla tranquillità interiore ed al controllo dei propri freni inibitori  di fronti  a situazioni stressanti e criminogene.

Da un’idea della direttrice del Formed di caserta, la prof. Vittoria Ponzetta, il  corso di alto perfezionamento ha frequenza  bisettimanale  obbligatoria, e comprende  141 ore frontali  di lezione e 20 ore di visite guidate ed ha lo scopo di  conferire  competenze analitico – investigative  che favoriscono il lavoro di equipe per la risoluzione di un crimine e lo studio della scena di un crimine .

Alla fine, con la discussione di una tesi scritta, si conseguirà  l’attestato  di perfezionamento in scienze criminologiche e criminalistiche”, spendibile nel mondo professionale e del lavoro.  Possono partecipare al corso coloro che sono in possesso del diploma di laurea in qualsiasi disciplina sia umanistica  che scientifica  e gli appartenenti alle Forze dell’Ordine (anche  in possesso del diploma di scuola media superiore) che hanno diritto a permessi studi retribuiti e all’annotazione sul loro foglio matricolare di servizio del superamento del corso ai fini della loro carriera. Le iscrizioni sono ancora aperte.