Cronaca Bianca

Il 30 settembre parte il corso di Perfezionamento in Scienze Criminologiche. Direttore il professore Balbi

Organizzato dal Formed, coinvolgerà accademici e professionisti di primissimo piano, tra cui lo pschiatra Alessandro Meluzzi. CASERTA - Sono aperte le iscrizioni alla IV Edizion


Organizzato dal Formed, coinvolgerà accademici e professionisti di primissimo piano, tra cui lo pschiatra Alessandro Meluzzi.

CASERTA - Sono aperte le iscrizioni alla IV Edizione del “ Corso di Perfezionamento in Scienze Criminologiche e Criminalistiche “  istituito dal Formed di Caserta ( Corso Trieste n. 291 ) e dalla Seconda Università degli Studi di Napoli - Dipartimento di Giurisprudenza - che inizierà alla fine del mese di settembre 2013. Direttore scientifico è il prof. Giuliano Balbi, ordinario di diritto penale alla SUN, mentre coordinatore è l’Avv. Tiziana Barrella. Tra i docenti figurano nomi di primo piano, tra cui il prof. Alessandro Meluzzi, la prof. Valeria Del Tufo, il prof. Matteo Borrini, l’avv. Gianluca Tretola, il prof. Raffaele Landi, l’avv. Raffaele Gaetano Crisileo, la prof.ssa Giovanna Nigro, il prof. Flavio Argirò, il prof. Stefano Manacorda, il prof. Mark Palermo, il generale dei carabinieri Luciano Garofano, il magistrato Luigi Levita e tante altre figure di primo piano. Possono partecipare al corso coloro che sono in possesso del diploma di laurea di I, II Livello o magistrale ed è rivolto anche ai dipendenti delle Forze dell’Ordine ( in possesso di laurea o diploma di scuola media superiore).Da un’idea del Formed casertano,  diretto dalla prof. Vittoria Ponzetta, nelle scorse edizioni il corso ha avuto un grosso successo non solo nella Regione Campania, cosi che si sono registrati partecipanti provenienti anche dal Lazio e dalla Puglia. Il corso, la cui frequenza bisettimanale è obbligatoria, è strutturato in moduli, per un totale di 141 ore frontali e 20 ore di visite guidate ed ha lo scopo di conferire  competenze e metodologie di tipo analitico investigativo che coinvolgono varie figure professionali favorendo il lavoro di equipe per la risoluzione di un crimine. Alla fine,  è prevista un esame finale e la discussione di una tesi scritta ed al superamento verrà rilasciata “ certificazione di avvenuto superamento del corso di perfezionamento”, spendibile nel mondo professionale e del lavoro.