DETTAGLIO ARTICOLO

MARCIANISE "Non è" in mostra: sodalizio tra associazioni e artisti. Si presenta la città

COMUNICATO STAMPA - L'evento si svolgerà sabato 29 e domenica 30 giugno MARCIANISE - Esordio all'insegna dell'arte per l'associazione  “NONé”. Nel pomeriggio di sabato 29 gi


COMUNICATO STAMPA - L'evento si svolgerà sabato 29 e domenica 30 giugno

MARCIANISE - Esordio all'insegna dell'arte per l'associazione  “NONé”. Nel pomeriggio di sabato 29 giugno e per tutta la giornata di domenica 30,  nella   sede di via Duomo, si terrà una mostra di opere di alcuni tra i più rinomati autori locali. L'evento è rivolto non solo agli esperti, ma anche e soprattutto ai cittadini interessati. L'ingresso è libero e gratuito.

 

Gli artisti coinvolti saranno: Salvatore Russo e Francesco Petriccione, ambedue scenografi;  Milly Calmo, Maria Teresa Delle Cave e Giuseppe Piscitelli, tutti pittori;  e Gennaro Talpa, pittore e restauratore. Spazio anche a forme creative alternative, grazie alla partecipazione di Pasquale Scialla, writer e tatuatore.

 

La mostra, allietata da musica di sottofondo, sarà allestita lungo un percorso costruito su due diversi giardini e sarà visitabile nei seguenti orari: sabato dalle 16:00 alle 20:00 e domenica dalle 10:00 alle 22:00.  Ma il debutto di “NONè” sulla scena culturale marcianisana prevedrà  anche un inatteso progetto estemporaneo di confronto e di scambio. Nel corso delle due giornate, gli artisti  collaboreranno alla composizione di una sola opera che congloberà le diverse tecniche di realizzazione,  e che sarà alla fine lasciata in dono agli organizzatori e da loro esposta a memoria dell'evento.

 

“L'iniziativa – spiega Paolo Cuccaro, presidente dell'associazione – nasce con il precipuo proposito di fondere tra loro le energie vitali del territorio, attraverso una sovramedialità delle arti che rievoca lo spirito degli avanguardisti storici”.

“NONè” è nata nell'ottobre del 2012 dall'idea di un gruppo di giovani marcianisani, con lo scopo di valorizzare la cultura locale e promuovere iniziative di volontariato. Conta oggi 35 iscritti.