Cronaca Bianca

IL VIDEO MARCIANISE. Una banale pioggia invernale e le scuole si riducono a un colabrodo. L'allarme della preside della Pizzetti: 'Il soffitto può crollare da un momento all'altro'

In calce, la comunicazione urgente indirizzata dalla dirigente scolastica al Comune di Marcianise


MARCIANISE (M.C.V.) - Poche ore di pioggia, seppur copiosa, bastano a ridurre le scuole marcianisane a un colabrodo.

Non ci sono parole per descrivere le difficoltà strutturali degli istituti scolastici cittadini, che non riescono a fronteggiare decentemente neanche il più frequente - e se vogliamo, dal punto di vista pratico, gestibile - dei fenomeni metereologici invernali. La pioggia, appunto.

Guardate in che condizioni si presentava, questa mattina, la scuola "Pizzetti": completamente allagata, così come la "Leopardi" di via Santa Caterina. 

Il video che carichiamo di seguito la dice lunga. Ma non solo. Leggete bene cosa ha scritto con urgenza, questa stessa mattina, il dirigente scolastico Michelina Ambrosio: ha chiesto un intervento urgente del Comune di Marcianise perchè il soffitto, pregno d'acqua, potrebbe cedere da un momento all'altro.

L'atrio e la palestra, d'altra parte, sono già completamente allagati.

 

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO: visualizza file

 

Ora, se la memoria non ci inganna, ci torna alla mente una dichiarazione del sindaco Velardi proprio sul tema. Ricordate l'ultima chiusura delle scuole a Marcianise?


In tanti espressero dei dubbi perchè quella mattina il sole splendeva alto nel cielo. Il primo cittadino giustificò quella scelta dicendo che stavano approfittando del bel tempo per controllare e manutenere tutte le scuole di competenza comunale, che così sarebbero state a posto per l'intero anno scolastico.

Ecco, appunto. Questo è il risultato. Il soffitto di una scuola dell'infanzia e primaria sta per crollare.

Il pericolo per la pubblica e privata incolumità è serio e tangibile.