Cronaca Bianca

ESCLUSIVA S. MARIA C.V. - Ora vogliono coprire le canne fumarie con una tenda stile Siux, spacciata per quella di Spartaco. Comico!

L'opera è stata messa a disposizione della Soprintendenza, dall'artista Pietro Lista SANTA MARIA CAPUA VETERE - Sembra che gli amici della Soprintendenza e quelli biologici ab


L'opera è stata messa a disposizione della Soprintendenza, dall'artista Pietro Lista SANTA MARIA CAPUA VETERE - Sembra che gli amici della Soprintendenza e quelli biologici abbiano avuto la geniale idea di dotarsi di un’opera artistica che nasconda , insieme alla prospettiva dell’Anfiteatro, anche le fastidiose e discusse  canne fumarie . Sembra che le polemiche che hanno colpito la Sovrintendenza e lo scempio perpetrato ai danni del sito archeologico abbiano mosso a compassione un' artista, tal Pietro Lista , che ha deciso di donare una sua opera alla Soprintendenza Archeologica e alla città di S. Maria Capua Vetere  che sarà posta a copertura delle canne fumarie a servizio del ristorante di recente apertura nell’area archeologica dell’Anfiteatro . Per forza di donazione deve trattarsi, altrimenti se così non fosse, per dotare un sito archeologico di un qualsiasi ornamento e ancor di più di una scultura che in gran parte occulterà il monumento archeologico,  si sarebbe dovuto provvedere a regolare bando e gara concorso di idee. L’opera dovrebbe, nelle intenzioni dell’artista, rappresentare la tenda di Spartaco, anche se dai rendering che girano in rete  sembra che sia piuttosto ispirata  ad una piramide o al massimo ad una tenda di un campo Siux . Ci dispiace dover passare per chi vuole criticare a tutti i costi, ma, non sarebbe preferibile spendere qualcosina in più per dotare il ristorante di un moderno impianto di aereazione ad aspirazione  o qualunque altro sistema all'avanguardia che non preveda delle inestetiche e deturpanti canne fumarie , invece di pasticciare ancor di più una piazza che più che dall'Anfiteatro è stata fino ad oggi  caratterizzata solo dai campi di bocce e dall'incuria più totale ? A questo link si possono ammirare le opere del generoso artista: http://www.miniaciart.com/pietro-lista-milano-vendita G.G.