Economia e Territorio

Trovare il broker giusto: come sfruttare gli altri trader

Le recensioni e le opinioni


Il mondo del trader online è ormai molto vasto. Chi comincia da zero e vuole subito partire con il piede giusto è obbligato a seguire alcune tappe di fondamentale importanza, la prima delle quali consiste nella scelta del broker. Le proposte che si trovano online sono tantissime e non è difficile comprendere quale sia la migliore. Prima di tutto a causa dell'inesperienza del principiante, secondariamente per il fatto che la gran parte degli articoli che trattano dei singoli broker sono di tipo pubblicitario: la loro offerta viene esaminata in modo superficiale, indicando solo i bonus e la proposta commerciale per i clienti. La strada migliore per trovare un buon broker è invece quella di affidarsi alle opinioni e alle recensioni, possibilmente approfittando di materiale di prima mano.


Le recensioni


Per comprendere quali siano pregi e difetti di un broker è spesso necessario aprire un conto e testare la piattaforma di trading proposta. Il semplice accesso all'home page infatti fornisce solo indicazioni sommarie sulla proposta commerciale del sito, senza andare ad indagare sulle effettive qualità dei servizi disponibili. In rete però ci sono diversi siti che si occupano esclusivamente di esaminare e recensire i singoli broker, andando a ricercarne tutte le peculiarità essenziale, svelandone così non solo le caratteristiche migliori, ma anche le piccole pecche. Per trovare un esempio di articoli di questo genere basta leggere iq option recensioni, o pagine simili. Senza neppure accedere al sito del broker di cui si parla se ne possono conoscere tutti i pregi e tutti i difetti, potendo così confrontarlo anche con altri siti o con offerte similari. Solo così si ha la possibilità di poter effettuare una scelta ponderata del broker migliore tramite cui dedicarsi al trading online.


Le opinioni degli altri trader

Molti trader si occupano anche di redigere brevi articoli, con le opinioni riguardanti la loro esperienza con l'uno o con l'altro broker. Questo consente di avere a disposizione una precisa disamina delle caratteristiche più importanti di ogni singolo broker, la descrizione di come funzionano la singola o le molteplici piattaforme di trading messe a disposizione dei clienti, l'eventuale presenza di servizi aggiuntivi a pagamento o di offerte speciali. Spesso aprire il conto su un sito di trading online permette di ottenere particolari bonus in denaro, per i quali conviene magari attendere il periodo propizio. Tutte queste cose non si possono conoscere in altri modi, in quanto solitamente si può accedere solo all'home page del broker, senza valutarne alcun servizio prima di aprire il conto. Visto che si tratta di dare le proprie generalità e di versare della liquidità, prima di farlo è conveniente avere le idee molto chiare, per evitare di pentirsi nell'arco di pochi giorni. Questo porta non necessariamente a perdere dei soldi, ma sicuramente a trovarsi a ricominciare la propria attività d'accapo, esperienza sicuramente non gradita a nessuno. Prima di farsi abbindolare da una buona pubblicità conviene quindi verificare le credenziali dei vari broker disponibili attraverso le recensioni disponibili online o le opinioni di altri trader che hanno potuto utilizzare tali siti in modo continuativo.