Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    CELLOLE – Consiglio comunale, passano le linee guida del Puc


    La minoranza ha votato contraria, contestando la procedura rapida con cui è stato redatto il Piano Urbanistico     CELLOLE – Passano in consiglio comunale, con i 7 voti della maggioranza contro i 4 dell’opposizione, le “linee guida per la redazione del Piano Urbanistico” approvate dalla Giunta 15 giorni fa. La minoranza ha contestato la […]

    La minoranza ha votato contraria, contestando la procedura rapida con cui è stato redatto il Piano Urbanistico

     

     

    CELLOLE – Passano in consiglio comunale, con i 7 voti della maggioranza contro i 4 dell’opposizione, le “linee guida per la redazione del Piano Urbanistico” approvate dalla Giunta 15 giorni fa. La minoranza ha contestato la procedura rapida con cui sono state stilate le linee guida: pochi incontri, e soprattutto un consiglio comunale chiuso, non aperto alla cittadinanza. Inutile la richiesta di rinvio dell’ordine del giorno a 10-15 giorni per un maggiore approfondimento e coinvolgimento.

    La pianificazione territoriale e urbanistica persegue i seguenti obiettivi: promozione dell’uso razionale e dello sviluppo ordinato del territorio urbano ed extraurbano mediante il minimo consumo di suolo; salvaguardia della sicurezza degli insediamenti umani dai fattori di rischio idrogeologico, sismico e vulcanico; tutela dell’integrità fisica e dell’identità culturale del territorio attraverso la valorizzazione delle risorse paesistico-ambientali e storico-culturali, la conservazione degli ecosistemi, la riqualificazione dei tessuti insediativi esistenti e il recupero dei siti compromessi; miglioramento della salubrità e della vivibilità dei centri abitati; potenziamento dello sviluppo economico; tutela e sviluppo del paesaggio agricolo e delle attività produttive connesse; tutela e sviluppo del paesaggio mare-terra e delle attività produttive e turistiche connesse.

    La pianificazione territoriale e urbanistica disciplina l’uso, la tutela e i processi di trasformazione del territorio e con un sistema normativo e di vincolo tutte le attività di iniziativa sia pubblica che privata che comportano una trasformazione significativa del territorio.

     

    Antonio Caputo

    PUBBLICATO IL: 5 dicembre 2013 ALLE ORE 19:23