Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    CASERTA, SI SALVI CHI PUO’!!! Matteo Renzi ha studiato Caligola e vuol far diventare Pio Del Gaudio senatore


    L’inquietante proposta di riforma del bicameralismo perfetto  è stata formulata ieri dal leader del Pd durante i lavori della direzione nazionale CASERTA - Un annuncio ferale lo ha dato Matteo Renzi ieri, giovedì, nel corso del suo intervento fatto in direzione nazionale del Partito Democratico. La sua idea di riforma che tende, finalmente, a eliminare […]

    Nella foto Renzi e Del Gaudio

    L’inquietante proposta di riforma del bicameralismo perfetto  è stata formulata ieri dal leader del Pd durante i lavori della direzione nazionale

    CASERTA - Un annuncio ferale lo ha dato Matteo Renzi ieri, giovedì, nel corso del suo intervento fatto in direzione nazionale del Partito Democratico. La sua idea di riforma che tende, finalmente, a eliminare il paralizzante bicameralismo perfetto, prevede un Senato mix, formato cioè da 150 senatori eletti, ma senza alcuna indennità e alcuno stipendio e, sopratutto, privati del potere di dare la fiducia al governo, e di legiferare abitualmente. Gli altri componenti sarebbero alcuni esponenti della società civile di grande rilievo, scelti a rotazione dal Presidente della Repubblica, e, udite udite, i 108 sindaci delle città capoluogo.

    Due sono le cose: o ci sta calando la uallera, e a ben guardare non mi sembra, oppure il nostro cervello si sta bruciando e prima di bruciarsi ha delle percezioni preveggenti. Ieri sera avevamo augurato al sindaco Del Gaudio di andare al più presto a Roma in modo da comprendere anche il funzionamento dei lavori parlamentari. Lo abbiamo scritto in occasione del terrificante flop del primo cittadino sulla vicenda della terra dei fuochi.

    Manco a dirlo, oggi, venerdì, Del Gaudio, alla luce di ciò che Matteo Renzi ha detto ieri, è un senatore potenziale. Poveri noi.

    Gianluigi Guarino 

    PUBBLICATO IL: 7 febbraio 2014 ALLE ORE 11:08