Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    AVERSA, commissioni urbanistica e politiche sociali, ennesima fumata nera in Consiglio e Pandolfi denuncia: “Troppi interessi personali in ballo”


    Durante l’assise è stato affrontato anche  l’assestamento di bilancio il riconoscimento di un debito relativo a un sinistro  AVERSA – La seduta del Consiglio comunale, durata quasi due ora, si è conclusa, stamattina, a mezzogiorno. Tutto liscio al primo punto dell’ordine del giorno con l’approvazione dei verbali della seduta precedente. Riguardo le mozioni presentante, invece, non […]

    Durante l’assise è stato affrontato anche  l’assestamento di bilancio il riconoscimento di un debito relativo a un sinistro 

    AVERSA – La seduta del Consiglio comunale, durata quasi due ora, si è conclusa, stamattina, a mezzogiorno.

    Tutto liscio al primo punto dell’ordine del giorno con l’approvazione dei verbali della seduta precedente. Riguardo le mozioni presentante, invece, non c’è stata discussione perché De Cristofaro e Bisceglia, che le avevano depositate, nel momento in cui avrebbero dovuto dibatterle non erano ancora entrati in aula, e  Marino che aveva chiesto di fare un’interrogazione sulla spending review l’ha successivamente ritirata.

    Quando si sarebbe dovuto passare al terzo punto,  Santulli ha proposto di invertire con l’ultimo punto la nomina dei membri della II e V commissione permanente. Accettata la proposta di Santulli si è passati ad affrontare il riconoscimento di un debito relativo a un sinistro e l’assestamento di bilancio approvato il 14 novembre.

    Tale manovra, attraverso la riduzione di spese e l’utilizzo per 100.000 del fondo di riserva ordinario, prevede la copertura di pignoramento pervenuti presso il  tesoriere  per 19.267,62 euro; per gli eventi natalizi per 26.000,00 euro; per conguagli per la pubblica illuminazione 250.000; sentenze di condanna per il Comune per riconoscimento per debiti nell’area tecnico manutenzione per 200.000. L’Ente è purtroppo costretto a una ulteriore riduzione di 120.000 euro. Un altro stralcio dal Piano delle opere pubbliche, essendo venuti meno  i previsti finanziamenti regionali per lavori di ristrutturazione di scuole.

    In uno dei suoi diversi interventi il consigliere Della Valle ha ribadito la necessità per il prossimo anno di approvare il bilancio di previsione nei primi mesi o settimane del prossimo anno. Il Sindaco ha, a sua volta, precisato: “Data la situazione generale di incertezza e di preoccupazione che si sta verificando a livello nazionale sono molti i comuni che stanno approvando il bilancio di previsione negli ultimi mesi dell’anno”.

    Riguardo la tanto attesa sostituzione dei membri della II e V Commissione permanente, come molti oramai sanno, da quando ci sono state le dimissioni del consigliere Morra, nella Commissione alle politiche sociali dovrebbe essere nominato un nuovo membro e nella commissione urbanistica è necessaria la nomina del presidente.

    La spaccatura all’interno della maggioranza ha creato non pochi disaccordi relativamente alla nomina del nuovo Presidente. “Al momento - ha spiegato il consigliere Tozzile - le commissioni hanno una composizione anomala che non è espressione dei gruppi consiliari. Tale anomalia non è da sottovalutare” .

    La seduta è stata sospesa all’unanimità per discutere relativamente alle possibilità prospettate per venire a capo del problema. In breve le soluzioni proposte consistevano o nel far dimettere tutti i membri delle commissioni per poi ricostituirle oppure modificare il regolamento.Quest’ultimo procedimento, però, richiede molto più tempo.

    Al momento della ripresa della seduta  Santulli ha proposto di rinviare ad una nuova adunanza questo punto. La proposta di rinvio è stata approvata a maggioranza dei presenti.

    Le commissioni risultano ancora immobilizzate. “Ci sono troppi interessi personali in ballo, specialmente relativamente all’urbanistica, per questo tale nomina è così contesa” ha dichiarato quasi fuori dall’aula il Consigliere Pandolfi.

     Speranza Cardillo

    PUBBLICATO IL: 28 novembre 2013 ALLE ORE 16:17