Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    Fiera Agricola 2013, oggi il taglio del nastro


      Presenti all’inaugurazione Daniela Nugne, Stefano Giaquinto, Tommaso De Simone e Antonio Lusciano PASTORANO -  Si è svolta questa mattina l’inaugurazione della IX edizione di Fiera Agricola, la cinque giorni dedicata all’agricoltura nel Polo Fieristico A1 Expò (casello Capua uscita autostradale A1). Presenti al fianco della famiglia Caturano, il consigliere regionale con delega all’Agricoltura Daniela […]

    Nella foto un momento dell’inaugurazione

     

    Presenti all’inaugurazione Daniela Nugne, Stefano Giaquinto, Tommaso De Simone e Antonio Lusciano

    PASTORANO -  Si è svolta questa mattina l’inaugurazione della IX edizione di Fiera Agricola, la cinque giorni dedicata all’agricoltura nel Polo Fieristico A1 Expò (casello Capua uscita autostradale A1). Presenti al fianco della famiglia Caturano, il consigliere regionale con delega all’Agricoltura Daniela Nugnes; l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Caserta, Stefano Giaquinto; il presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone; il presidente del Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Dop, Antonio Lucisano; gli organizzatori delle edizioni precedenti, Angelo Aiezza e Gaetano Marucci; il sindaco di Pastorano, Giovanni Diana.

    «Questa manifestazione merita il nostro plauso perché dà attenzione a un comparto che si rivela essere sempre vincente – ha affermato il presidente Cciaa di Caserta, De Simone – Ricordiamo infatti il trend di export positivo dei nostri prodotti agroalimentari per il 2012, dal valore di circa 300milioni di euro; un trend in crescita del 12% annuo». Entusiasmo da parte di tutti per la nuova location che, come ha sottolineato Giaquinto, «grazie alla famiglia Caturano, è il risultato di una grande trasformazione da area dismessa e degradata quale era a una moderna area fieristica di riferimento per il territorio e non solo».

    «Con grande piacere e un pizzico d’orgoglio casertano partecipo al taglio del nastro della nona edizione della Fiera Agricola di Pastorano –ha affermato l’on. Nugnes- Che può essere un vero e proprio volano. Impossibile pensare che alla nostra provincia spetti solo il 7% del miliardo e ottocento milioni di fondi UE. La politica attraverso le istituzioni deve affrontare queste anomalie, cercare di correggerle e cominciare a dare risposte concrete al territorio». Il consigliere regionale ha anche anticipato che nei prossimi giorni verrà approvata in Giunta una delibera per la trasparenza nella filiera bufalina, con l’obiettivo di mettere a regime un sistema di tracciabilità totale e garantire la leale concorrenza del mercato, la sicurezza dei consumatori, ma soprattutto la trasparenza, la reputazione e la credibilità di uno dei comparti chiave dell’economia regionale.

    Dopo i ringraziamenti e l’ammirazione per questa nuova edizione da parte degli ideatori Aiezza e Marucci, nonché dal primo cittadino di Pastorano Diana, Antimo Caturano ha voluto ancora ribadire come «Fiera Agricola sia una grande sfida che candida la nostra provincia a motore trainante dell’economia regionale attraverso il rilancio del settore. Sfida resa possibile –ha aggiunto – grazie al supporto delle istituzioni e, soprattutto, della mia famiglia». E così, dopo la benedizione del parroco di Pastorano don Giovanni Corcione, il taglio del nastro ufficiale e il brindisi di benvenuto.

    PUBBLICATO IL: 24 aprile 2013 ALLE ORE 16:22