Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    Diploma italiano e Baccalauréat per gli studenti del liceo Manzoni di CASERTA


    Sostenendo un solo esame, dall’anno scolastico 2013/14, gli studenti conseguiranno il diploma di maturità e il Baccalauréat francese CASERTA - Un altro fiore all’occhiello per gli alunni del prestigioso multi- liceo casertano, egregiamente diretto dalla dott. ssa Adele Vairo, è certamente il nuovo piano di studi triennale “Esabac”, afferente al Dipartimento delle Lingue Straniere, coordinato […]

    Sostenendo un solo esame, dall’anno scolastico 2013/14, gli studenti conseguiranno il diploma di maturità e il Baccalauréat francese

    CASERTA - Un altro fiore all’occhiello per gli alunni del prestigioso multi- liceo casertano, egregiamente diretto dalla dott. ssa Adele Vairo, è certamente il nuovo piano di studi triennale “Esabac”, afferente al Dipartimento delle Lingue Straniere, coordinato dalla prof. ssa Emilia Di Bianco.

    Infatti, in seguito all’accordo Intergovernativo firmato il 24 febbraio 2009 dal Ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), e dal Ministro francese dell’Educazione Nazionale, gli studenti italiani e francesi hanno la possibilità di conseguire simultaneamente due Diplomi sostenendo un solo esame: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.

    Il Miur, infatti, con una nota Direttiva datata il 1/ 8/ 2013, ha dato il suo parere favorevole all’avvio di questo straordinario Progetto a decorrere dall’a. s. 2013/ 2014 solo per pochissimi Istituti campani, tra cui spicca il Liceo “Manzoni” di Caserta con l’indirizzo linguistico, che è sempre in prima linea per le importanti iniziative didattiche ed educative, fortemente volute e sostenute dalla Vairo, che si è immediatamente attivata per la nuova e pregevole impresa.

    L’ “Esabac” è un programma di studi triennale elaborato da Francia e Italia, che prevede che due discipline siano integrate alla preparazione dell’Esame di Stato: Lingua/ Letteratura Francese e Storia in Francese. Quindi, gli studenti manzoniani, coinvolti in tale Progetto, sosterranno nell’a. s. 2015/ 2016, in francese, una prova scritta di Storia, ed una doppia prova, scritta ed orale, di Lingua e Letteratura Francese, mentre per tutte le altre discipline seguiranno i Programmi Scolastici Nazionali, conseguendo così contemporaneamente due Diplomi spendibili: quello italiano e quello francese.

    Due importanti Sistemi Educativi Europei, cioè quello Italiano e quello Francese, hanno elaborato i Programmi Scolastici Ministeriali congiuntamente e hanno aperto la strada ad un insegnamento realizzato in prospettiva Europea ed Internazionale, in cui il Liceo “Manzoni” diventa partner di grande prestigio, fornendo al territorio, alle famiglie, agli alunni, al proprio corpo docente un importante ed utile apporto formativo e culturale.

    PUBBLICATO IL: 9 settembre 2013 ALLE ORE 16:36