Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    MADDALONI – Centro storico per due giorni nelle mani dei graffitari. L’iniziativa dei commercianti per il recupero del “vicolo degli artisti”


    La manifestazione partirà stasera e terminerà domenica. Si potrà assistere all’esibizione dei writers dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e della band localeThree Colors MADDALONI – Come le grandi capitali europee Berlino, Praga e Roma, Maddaloni è il primo comune in Campania a mettere a disposizione di giovani artisti pareti pubbliche per ospitare graffiti d’autore. […]

    La manifestazione partirà stasera e terminerà domenica. Si potrà assistere all’esibizione dei writers dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e della band localeThree Colors

    MADDALONI – Come le grandi capitali europee Berlino, Praga e Roma, Maddaloni è il primo comune in Campania a mettere a disposizione di giovani artisti pareti pubbliche per ospitare graffiti d’autore. I writers dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli Andrea Sagnelli, Francesco e Gennaro Rapa, Davide Urgo, Maurizio Renzullo e Diego Palumbo, invitati dall’assessore Salvatore Magliocca, realizzeranno le loro opere sulle superfici messe loro a disposizione.

    Con  il patrocinio gratuito del  Comune e l’esenzione da tassa e tributi ove dovuti nell’ambito dell’iniziativa in oggetto, è previsto come progetto pilota la riqualificazione con graffiti d’autore di pareti e muri all’interno del territorio comunale: gli artisti locali usufruiranno di spazi in degrado o male custoditi, dipingendo sugli stessi opere d’arte a tema libero.

    L’iniziativa prevede come prima tappa la riqualificazione del “vicolo degli artisti” che collega via Capillo con il Corso I ottobre, più volte oggetto di atti vandalici. Il progetto è  finalizzato alla riqualificazione e rivalutazione dell’ area in oggetto e alla sensibilizzazione della cittadinanza verso il bene comune. Verranno ripristinati gli spazi artistici esistenti sulle pareti e alcuni di essi verranno utilizzati per fornire informazioni sulla differenziata, sulle farmacie di turno e sui numeri utili, o per sponsorizzare le attività commerciali che hanno sostenuto economicamente il ripristino dell’aria in oggetto. L’evento è destinato anche a sensibilizzare i proprietari di immobili mal conservati che volessero mettere a disposizione le facciate dei fabbricati per graffiti d’autore come avviene in interi quartieri delle capitali europee.

    Tutti i costi e le spese di stampa, grafica, rimborso spese artisti, materiale utilizzato restano a carico dei promotori dell’iniziativa stessa. Costo zero per l’amministrazione comunale già gravata dal dissesto dei predecessori.

    L’associazione musicale The Sign of the Jazz presenta la band  locale Three Colors che precederà gli artisti (che concluderanno l’opera nella serata evento del 10 ottobre) con  musica dal vivo, artisti di strada e con la consegna di una targa di partecipazione da parte del sindaco.

    Iniziative come la nostra servono per far riappropriare gli spazi pubblici ai giovani e alle famiglie e per far rivivere il centro città evitando che fuggano nei centri commerciali artificiali e nelle finte cittadelle outlet” dichiara il promotore dell’iniziativa Tony Aulicino.

     

    PUBBLICATO IL: 8 ottobre 2013 ALLE ORE 12:04