Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    SESSA-CELLOLE. Tavolo della trasparenza: smantellamento del camino entro 2016


    Nel maggio di quest'anno sarà funzionante anche il nuovo impianto elettrico

    Nella foto la centrale del Garigliano

    Nella foto la centrale del Garigliano

    SESSA-CELLOLE. Decontaminazione e smantellamento del camino completati “nel gennaio 2016″, avviati gli iter di gara per la riattivazione dei sistemi ausiliari degli edifici turbina e reattore “necessari per le operazioni di smantellamento”, nuovo impianto elettrico pronto “nel maggio di quest’anno”, niente “anomalie rispetto ai valori di riferimento regionali e nazionali del fondo ambientale” di radiazione, assenti “anomalie rispetto alle popolazioni regionali prese a riferimento” per quel che riguarda la mortalità nei Comuni che ospitano impianti nucleari.
    Questo quanto emerge al termine del Tavolo della trasparenza’ sull’attivita’ di smantellamento della centrale nucleare del Garigliano sita nel comune di Sessa Aurunca , riunitosi oggi. “E’ stata una riunione proficua che e’ servita essenzialmente a fare il punto sulle attivita’ di smantellamento e decontaminazione della centrale del Garigliano realizzate dall’Ispra- spiega l’assessore all’ Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano- ma anche a garantire risposte alle legittime richieste delle comunità locali che attraverso i sindaci, gli amministratori e le associazioni hanno bisogno di essere informate sulle attività in corso e su quelle programmate, avanzando suggerimenti e proposte che saranno tenute nella massima considerazione”.
    Il management di Sogin, la società pubblica che si occupa dello smantellamento degli impianti nucleari italiani, spiega una nota della Regione Campania, ha illustrato il programma di avanzamento delle attività nella centrale del Garigliano. Nel dicembre 2013, Sogin ha “completato le attivita’ di trasferimento dei rifiuti radioattivi all’interno del deposito temporaneo ‘ex-diesel'”.

    PUBBLICATO IL: 20 marzo 2014 ALLE ORE 15:19