Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    S. MARIA C.V. / Che topica su bilancio di previsione. Il consiglio comunale mette una pezza, ma i revisori dei conti “accocchiano” una figuraccia memorabile


        Ieri sera, lunedì, l’approvazione. Come avevamo già scritto, avevano previsto di utilizzare l’Avanzo di Amministrazione per compensare lo sfasamento fra entrate e uscite correnti, pur essendo S. Maria C.V. un’amministrazione che utilizzando lo strumento dell’anticipazione di cassa, questa cosa non l può fare. Nonostante questo,  i revisori avevano dato parere positivo.   S. […]

    Nelle foto, da sinistra Biagio Di Muro e Antonio Scirocco

     

     

    Ieri sera, lunedì, l’approvazione. Come avevamo già scritto, avevano previsto di utilizzare l’Avanzo di Amministrazione per compensare lo sfasamento fra entrate e uscite correnti, pur essendo S. Maria C.V. un’amministrazione che utilizzando lo strumento dell’anticipazione di cassa, questa cosa non l può fare. Nonostante questo,  i revisori avevano dato parere positivo.

     

    S. Maria C.V. – Una colossale topica. Così ci era apparsa già ieri sera, lunedì, la scelta di utilizzare l’Avanzo di Amministrazione per compensare gli sfasamenti fra entrate e uscite correnti, di utilizzare nei comuni che fanno ricorso allo strumento dell’anticipazione di cassa.  Un’operazione che il decreto legge pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 9 ottobre, non consente più. Un errore madornale, da abc della materia relativa alla contabilità degli enti locali. Ieri sera, martedì, il Consiglio Comunale ha messo una pezza a questa autentica fanfaronata. Ma quello che resta è anche la pessima figura fatta dai revisori dei conti i quali vengono pagati anche e soprattutto per conoscere la legislazione che regola la materia, a partire dalla più recente.

    Aver decretato un parere positivo al bilancio, con quel popò di errore, la dice lunga sull’assenza totale di indipendenza di giudizio e sulla loro totale indipendenza alla regioni e ai dettami dell’amministrazione comunale.

    Pessima figura. L’ennesima.

    Gianluigi Guarino

    PUBBLICATO IL: 30 ottobre 2012 ALLE ORE 15:15