Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    “Caserta in Luce” ecco cosa offriranno a Natale i commercianti alla città capoluogo


    In calce all’articolo l’elenco di tutte le strade interessate al progetto    Le confederazioni del commercio Confcommercio – Ascom e Confesercenti grazie alla azienda sintesi della camera di commercio di caserta ed a Tommaso De Simone presidente della CCIAA ed alla sua giunta  , sono riusciti in un progetto natalizio di illuminazione, diretto prioritariamente a rendere […]

    In calce all’articolo l’elenco di tutte le strade interessate al progetto

     

     Le confederazioni del commercio Confcommercio – Ascom e Confesercenti grazie alla azienda sintesi della camera di commercio di caserta ed a Tommaso De Simone presidente della CCIAA ed alla sua giunta  , sono riusciti in un progetto natalizio di illuminazione, diretto prioritariamente a rendere il centro cittadino armonioso e di richiamo, attraverso  la rappresentazione di un ambiente suggestivo, incentrato sul tema della luce.

    La luce come componente di suggestione e valorizzazione degli spazi e dei monumenti, ma anche quale segno e strumento di trasmissione di sensazioni avvolgenti, di condivisione e unione, poiché, da sempre,  “luce”, “occhi”, “visione” sono i paradigmi della verità e della capacità dell’uomo di riconoscerla. In aggiunta, il calore che apre il cuore quando, tramite queste luci, si trasmettono messaggi di fratellanza e condivisione verso i più bisognosi.

    Elementi caratterizzanti del disegno di luminarie proposto sono i simboli riconoscibili della città: la stazione ferroviaria, luogo di arrivi e partenze, da sempre problematico sotto il profilo della vivibilità e della sicurezza; l’albero di Natale considerato simbolo di vita e di nascita, che viene posizionato in piazza Dante, fulcro della città, contornato  dall’ unione di tante sfere luminose di diverse dimensioni.

    Dall’albero, le luminescenze si propagano in tutte le vie illuminate e decorate e nei Borghi, simboleggiando l’unione e la partecipazione alla vitalità cittadina.

    Le luci utilizzate alternano led di nuovissima generazione, ecologicamente compatibili e con consumi minimi rispetto alle tradizionali luci ad incandescenza,con motivi ricorrenti ma diversi da zona a zona, a segnare l’arrivo del nuovo.

    In un periodo di crisi, in cui le risorse sono più scarse, diventa vitale sostenere il tessuto economico e commerciale delle città. Il miglior modo per assolvere a questa necessità è unificare le forze del territorio, mettendo a fattor comune progettualità e risorse, per indirizzarle verso iniziative utili alla comunità.

    L’idea “CASERTA IN LUCE” nasce dalla consapevolezza che le confederazioni hanno  del contesto economico e sociale della città. Tutto questo al fine di veicolare un unico slogan:       “A Natale compra in città”. Un incentivo, in vista delle imminenti festività natalizie, ad acquistare nei negozi al dettaglio cittadini, combattendo, in questo modo, lo strapotere della grande distribuzione e rimettendo in moto l’economia locale. Il progetto ambisce a diventare, nel tempo, un vero e proprio evento, tale da garantire un flusso di turisti e visitatori anche da fuori provincia.

    Caserta ha bisogno di essere amata e le festività natalizie sono la migliore occasione per richiamare quel senso di appartenenza fondamentale a dimostrare il proprio amore verso la città.

    IL Progetto  “Caserta in luce” è un contenitore di eventi che abbracciano quattro importanti festività per la città di Caserta quali:

    1. L’Immacolata

    2. Natale

    3. Capodanno

    4. L’Epifania

     

    .

    Il Progetto, per quanto attiene gli eventi, si fonda principalmente su alcuni momenti che diventeranno, nel tempo, gli elementi fondamentali da un punto di vista simbolico, religioso, culturale, artistico, turistico, coreografico.


    1.Le luminarie Natalizie nella Città.


    2. L’accensione delle luci del Grande Albero di Natale alla presenza delle istituzioni e della cittadinanza.
    Sarà il momento più atteso ed emozionante per le famiglie della nostra comunità, che segnerà l’inizio del periodo Natalizio.
    L’albero di 28 metri, illuminato in maniera coreografica, sarà posto in Piazza Dante, centro della città.

    3. Parco giochi.


    4. Una serie di animazioni distribuite in tutta la città.

    5. Il Trenino di Natale.

    Attorno a questi, che sono i momenti fissi e più rappresentativi del progetto, si aggiungeranno tutti gli eventi e le iniziative dei partner, per arricchire e rendere più invitante il già ricco programma di eventi a tema natalizio.

    Il progetto intende interessare tutte le strutture, gli spazi urbani, i luoghi storici e di pregio della città quali: Palazzo Reale, Corso Trieste , Via Mazzini, Piazza Vanvitelli, il Vescovado e tutto il centro storico. In più le frazioni e tutti quei luoghi funzionali a ospitare ritrovi ed eventi.

     

    Elenco delle strade  da addobbare

    N

    STRADA

    TIPOLOGIA ADDOBBO

    N° DI ADDOBBI

    1 Piazza Dante Albero da 25 metri 1
    2 Corso Mazzini Lustre De Perla (Lampadario) 25
    3 Corso Trieste Cielo Stellato 40
    4 Via Alois Sfere Rosse e bianche 15
    5 Via San Giovanni Stelle a stringhe 16
    6 Via A. Pollio Stelle a stringhe 10
    7 Piazza Vanvitelli Stelle a stringhe 10
    8 Via Roma Ice Light Led 35
    9 Via Vico Ice Light Led 10
    10 Via Cesare battisti Ice Light Led 12
    11 Via Mazzocchi Ice Light Led 5
    12 Via Sant’Agostino Ice Light Led 8
    13 Via Ferrante Ice Light Led 8
    14 Via Maielli Ice Light Led 10
    15 Via Redentore Ice Light Led 12
    16 Piazza Duomo Ice Light Led 8
    17 Via Crespi Ice Light Led 5
    18 Via S. Carlo Ice Light Led 35
    19 Piazza Matteotti Ice Light Led 12
    20 Via Turati Ice Light Led 10
    21 Via Colombo Ice Light Led 15
    22 Via Ricciardi Ice Light Led 14
    23 Via C.M. Bosco Ice Light Led 15
    24 Via Danieli Ice Light Led 7
    25 Via Galilei Ice Light Led 7
    26 Via Santoro Ice Light Led 8
    27 Via Acquaviva Ice Light Led 24
    28 Via Licon Ice Light Led 20
    29 Via Don Bosco Ice Light Led 8
    30 Via Verdi Ice Light Led 7
    31 Via Napoli Ice Light Led 7
    32 Via De Martino Ice Light Led 7
    33 Stazione Albero a stringhe 1

    PUBBLICATO IL: 11 novembre 2013 ALLE ORE 16:03