Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    CASERTA – Giornata della Meteorologia al liceo “Diaz”


          Al centro della discussione ci sarà il surriscaldamento del pianeta     CASERTA – Al  Liceo Scientifico Diaz, una Giornata della Meteorologia, in sinergia con il prof Adriano Mazzarella, dell’Osservatorio Meteorologico, Dipartimento di  Scienze della Terra  dell’Università di Napoli Federico II e con il gen. Rubino, presidente dell’Associazione Arma Aeronautica, sezione di […]

     

     

     

    Al centro della discussione ci sarà il surriscaldamento del pianeta

     

     

    CASERTA – Al  Liceo Scientifico Diaz, una Giornata della Meteorologia, in sinergia con il prof Adriano Mazzarella, dell’Osservatorio Meteorologico, Dipartimento di  Scienze della Terra  dell’Università di Napoli Federico II e con il gen. Rubino, presidente dell’Associazione Arma Aeronautica, sezione di Caserta,  per comprendere fenomeni troppo spesso trattati , anche dai media, con approssimazione. Al centro della discussione ci sarà il  global warming proprio sul tema attuale del surriscaldamento del pianeta e verranno analizzate le dinamiche alle quali far risalire il fenomeno che verrà trattato come storia e studio del surriscaldamento e, anche, del raffreddamento.

    In relazione alle attività antropiche si discuterà anche di Meteorologia pratica applicata alla quotidianità, su come i fenomeni a larga scala vadano a determinare metamorfosi microclimatiche e, quindi, ad influenzare la vita dell’uomo. Infatti allo stravolgimento climatico è strettamente connessa la mancanza di benessere ambientale che , in termini pratici, assume il significato di diminuzione  della produzione agricola,di inquinamento delle acque , di proliferazione di insetti e aumento delle malattie nonché di  degrado dei monumenti, insomma quel malessere che accusiamo nella quotidianità.

    La Giornata di riflessione sulla meteorologia- ha dichiarato il Dirigente Suppa- è in linea con il folto programma di interesse ambientale, svolto quest’anno, e sono soddisfatto di come il Dipartimento di Scienze del Liceo abbia condotto le attività di approfondimento in sinergia con  autorevoli personalità come il prof Mazzarella e il gen. Rubino. Grazie all’impegno della prof Immacolata D’Angelo, Responsabile del  dipartimento di Scienze, ancora una volta  il Liceo scientifico Diaz è protagonista di una formazione-informazione  che sa guardare all’ambiente con   consapevolezza scientifica .

    PUBBLICATO IL: 10 febbraio 2014 ALLE ORE 9:48