Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    Soprintendenza sotto accusa per la mostra Terrae Motus. Pmi: "Gestione privatistica, il territorio completamente escluso"


      Pubblichiamo interamente la lettera aperta scritta alla David da Francesco Marzano da qualche settimana responsabile della sezione turismo di Pmi Campania   Lettera Aperta alla Soprintendente BAPSAE di Caserta Arch. Paola Raffaella David Gentile Soprintendente, Le scrivo in riferimento all’invito pervenuto per la mostra dal titolo “Memus – Terrae Motus”, che da Lei sarà presentata ed […]

    Nella foto Paolo Raffaella Daivd

     

    Pubblichiamo interamente la lettera aperta scritta alla David da Francesco Marzano da qualche settimana responsabile della sezione turismo di Pmi Campania

     
    Lettera Aperta alla Soprintendente BAPSAE di Caserta Arch. Paola Raffaella David

    Gentile Soprintendente,

    Le scrivo in riferimento all’invito pervenuto per la mostra dal titolo “Memus – Terrae Motus”, che da Lei sarà presentata ed inaugurata il prossimo 27 Marzo negli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta.

    Si considera  su come gli operatori turistici della provincia di Caserta, nella più ampia accezione del termine, i quali vivono di programmazione, abbiano ancora una volta ricevuto, un invito per un iniziativa, pianificata e promossa, a cose ormai già fatte.

    Non Le sfuggirà che solo un’adeguata programmazione, condivisa realmente con i diversi attori del territorio, possa garantire realmente il trasmutarsi di iniziative ed eventi in altrettante opportunità di sviluppo per il tessuto economico della nostra Provincia.

    Alla luce di quanto continuiamo a non comprendere come mai non veniamo mai interessati ai vari eventi che si svolgono nella Reggia di Caserta se non solo nella parte relativa all’inaugurazione.

    Sicuramente la nostra è una lettura sbagliata dell’attuale gestione, che all’esterno può apparire come una conduzione prettamente privatistica o comunque non coerentemente coesa con il Territorio.

    Non è certo nostro costume né volontà, né tanto meno pretesa, entrare nell’organizzazione degli eventi dell’Ente da Lei presieduto, ma in quanto rappresentanti di una cospicua parte del Suo tessuto produttivo e consapevoli della concretezza dei suoi problemi, chiediamo  che almeno ci sia data la possibilità di poter offrire e presentare all’esterno un prodotto adeguatamente strutturato e che possa inserirsi in un quadro progettuale atto a rappresentare una più ampia panoramica delle eccellenze presenti in Terra di Lavoro.

    Gradiremmo quindi una condivisione, anche se solo di massima, nello spirito di garantire al lavoro delle imprese e delle associazioni imprenditoriali, lo stesso rispetto che le stesse nutrono per il Suo ruolo di Soprintendente.

    In attesa di conoscere per i futuri eventi le Sue determinazioni, La salutiamo con la cordialità di sempre.

    Francesco MARZANO
    Sezione Turismo PMI Campania

    Caserta, 19 marzo 2013

    PUBBLICATO IL: 19 marzo 2013 ALLE ORE 10:23