Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    ORE 18.41 / LE FOTO Camera di Commercio, ecco la nuova giunta: confermate le anticipazioni di Casertace


      Si è votato fino alle 16 a scrutinio segreto. Ecco tutti i nomi Aggiornamento 18.41 – Tutte confermate le anticipazioni di Casertace di stamattina, come dimostra il comunicato stampa inviato dalla Camera di Commercio pochi minuti fa, che ufficializza il voto con cui il Consiglio ha eletto la nuova giunta. Questo il testo: La Camera […]

    La giunta della Camera di Commercio

     

    Si è votato fino alle 16 a scrutinio segreto. Ecco tutti i nomi

    Aggiornamento 18.41 – Tutte confermate le anticipazioni di Casertace di stamattina, come dimostra il comunicato stampa inviato dalla Camera di Commercio pochi minuti fa, che ufficializza il voto con cui il Consiglio ha eletto la nuova giunta.

    Questo il testo:

    La Camera di commercio di Caserta ha la sua nuova giunta. Presieduto da Tommaso De Simone, l’esecutivo, al termine delle relative votazioni, risulta così composto:

    Tommaso Di Rosa (Trasporti)12 voti; Luciano Morelli (Confindustria) 11 voti; Gustavo Ascione (Confindustria) 10 voti, Antonio Della Gatta (Confindustria) 10 voti; Maurizio Pollini (Confesercenti) 10 voti; Salvatore Barletta (Confapi) 9 voti; Mario D’Anna (Ascom) 9 voti; Francesco Geremia (CNA) 10 voti; Salvatore Ciardiello (CIA) 4 voti; Camilla Bernabei (Sindacato-CGIL) 5 voti.

    “Ci attende – ha affermato il presidente De Simone – una sfida tanto difficile quanto esaltante. Ai bisogni strategici che si sono determinati, la CCIAA è chiamata a rispondere attingendo a tutte le possibilità di cui dispone.

    In primo luogo è nostra convinzione che occorra partire dalla difesa e  dal consolidamento del tessuto produttivo esistente sul territorio. Vanno poi messe in atto tutte le misure in nostro possesso e che siamo in grado attivare per sostenere il sistema delle imprese dedicando la massima attenzione ai settori in grado di produrre ricchezza e reinvestire nella nostra provincia. Una cura particolare dovrà essere dedicata alle piccole imprese – fulcro della nostra economia – con la creazione di veri e  propri “rapporti di sistema”, focalizzando il lavoro sui nuovi motori di sviluppo ma accompagnandolo con  una seria, concreta politica che faciliti concretamente l’accesso al credito.  Affideremo infine all’internazionalizzazione ed al turismo il ruolo di volano perché i nostri prodotti e le nostre realtà di eccellenza conquistino quote sempre più consistenti di mercato”.

     

    CASERTA – A 4 ore dalla riunione del consiglio generale della Camera di Commercio, si va profilando il quadro della nuova giunta che uscirà dal voto, tra l’altro a scrutinio segreto dei 30 consiglieri. Siamo ancora allo stadio di un toto nomi, ma con un coefficiente di approssimazione piuttosto elevato: due saranno i rappresentanti del commercio: Mario D’Anna per l’Ascom e l’ever green Maurizio Pollini.

    Tre rappresentanti degli industriali: presidente dell’Unione Industriali, Luciano Morelli, l’ex presidente Nino Della Gatta. Ci sarà il gran ritorno nella stanza dei bottoni, il ritorno dell’ex presidente della Camera di Commercio, Gustavo Ascione, che è il terzo in quota Unione Industriali. Per la Coldiretti, oltre al presidente De Simone entrerà uno tra Marrandino e Lisi (l’altro andrà nell’azienda speciale che si occupa di Agricoltura).

    Per gli artigiani dentro Geremia, mentre la compagnia delle opere sarà rappresentata da Barletta. In giunta anche l’imprenditore sammaritano, Tommaso Di Rosa e con ogni probabilità la segretaria provinciale della Cgil in rappresentanza dei sindacati, Camilla Bernabei.

    G.G.

    PUBBLICATO IL: 10 aprile 2013 ALLE ORE 12:34