Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    MONDRAGONE- LA SEGNALETICA DI VIA ALCIDE DE GASPERI E VIALE MARECHIARO SCATENA L’IRA DEI RESIDENTI


    A via Alcide De Gasperi la segnaletica sta creando disagi; da non sottovalutare, il ripristino di un tratto a viale Marechiaro del doppio senso di marcia. Nei prossimi giorni, nuovi aggiornamenti   MONDRAGONE-  In città, si sa, la viabilità interna è stata sempre un problema per le varie amministrazioni comunali succedutesi nel tempo. Si ricordano, […]

    nelle fote, le strade (tra cui via Alcide De Gasperi) in cui vivono i disagi i residenti

    A via Alcide De Gasperi la segnaletica sta creando disagi; da non sottovalutare, il ripristino di un tratto a viale Marechiaro del doppio senso di marcia. Nei prossimi giorni, nuovi aggiornamenti

     

    MONDRAGONE-  In città, si sa, la viabilità interna è stata sempre un problema per le varie amministrazioni comunali succedutesi nel tempo. Si ricordano, infatti, le innumerevoli battaglie, portate avanti dai cittadini, per il ripristino del doppio senso di marcia sul Viale Margherita, le questioni di Corso Umberto I a senso unico e del doppio cambio, prima in un senso e poi in un altro, di Via Giuseppe Mazzini e della nuova segnaletica in Via Gorizia. Insomma, non sempre si è giunti ad un “accordo” condiviso con i residenti che, chi in un modo e chi in un altro, hanno sempre lottato per vedere riconosciuti i propri diritti.

    A tal proposito, da alcune settimane, sono in fermento anche i residenti di Via Alcide De Gasperi i quali da tempo ormai chiedono a gran voce un riordino della segnaletica stradale nel proprio quartiere. A nulla, a quanto pare, è valso l’ultimo incontro con il Primo cittadino al fine di chiarire definitivamente l’annosa questione. Gli stessi, infatti, prima dell’inizio dell’estate, avevano chiesto e poi successivamente ottenuto un incontro con il Sindaco proprio per scongiurare l’ennesima stagione estiva, quando sarebbero stati “immersi” nell’ infernale traffico della Domitiana.  Non solo, l’attuale intersezione stradale che collega Via A. De Gasperi con la Domitiana non sembra essere conforme ai dettami del Codice della Strada. Inoltre, è difficile attraversare la Domitiana, con direzione Roma, a causa della presenza della striscia bianca continua. Paradossalmente, chi è intenzionato ad attraversare con direzione Roma dovrebbe prima arrivare all’ incrocio con Viale Margherita, quindi in direzione opposta a quella prescelta, svoltare a sinistra, percorrere la stessa e svoltare a Via S. Razzino, area Palazzi Cirio, per riprendere la statale nel senso opposto di marcia e quindi dirigersi verso Roma. I problemi si ripropongono per quanto riguarda il mancato ripristino del doppio senso di marcia in Viale Marechiaro, una mancanza che, se risolta, non impedirebbe più un attraversamento più agevole e sicuro della Domitiana.

    Un semplice attraversamento, attualmente, dovrebbe “costare” quasi 15 minuti e diversi chilometri di marcia! Insomma una situazione complicata a cui il governo locale e è chiamato a rispondere in tempi brevi.

    Staremo a vedere. Nei prossimi giorni, nuovi aggiornamenti sulla questione.

     

    Walter De Rosa

     

    PUBBLICATO IL: 27 giugno 2013 ALLE ORE 17:40