Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    MARCIANISE, l’associazione “La Nostra Terra” in piazza Umberto I per l’iniziativa “Dai peso al peso”


    COMUNICATO STAMPA  - Oggi, domenica, in Piazza Umberto I  si è svolta la prima delle tante giornate di prevenzione che l’Associazione “La Nostra Terra” proporrà nell’arco del 2014. L’Associazione in collaborazione con il Circolo “Vittorio Emanuele” ha organizzato una giornata di prevenzione dell’obesità “DAI PESO AL PESO”. Le valutazioni sono state effettuate dal dott. de […]

    COMUNICATO STAMPA  - Oggi, domenica, in Piazza Umberto I  si è svolta la prima delle tante giornate di prevenzione che l’Associazione “La Nostra Terra” proporrà nell’arco del 2014.

    L’Associazione in collaborazione con il Circolo “Vittorio Emanuele” ha organizzato una giornata di prevenzione dell’obesità “DAI PESO AL PESO”. Le valutazioni sono state effettuate dal dott. de Chiara Francesco, diabetologo ed esperto del metabolismo. Oltre al peso, altezza e circonferenza addominale è stato effettuato in modo gratuito l’esame impedenziometrico che stima la massa magra, massa grassa e massa cellulare.

    “L’esame ha permesso di evidenziare situazioni patologiche altrimenti non diagnosticabili solo con il rapporto peso altezza – afferma lo specialista. – Nella stragrande maggioranza dei casi, stamane, si è fatta diagnosi di obesità anche morbigena, cioè sicuramente apportatrice di malattia; il problema maggiore è legato alla giovane età delle persone analizzate. In due casi invece, si è fatta diagnosi di normalità di peso sia per il buon rapporto peso/altezza sia per la composizione corporea anche se, all’apparenza, le persone erano ritenute sottopeso”.

    PUBBLICATO IL: 2 febbraio 2014 ALLE ORE 19:08