Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    LICEO SCIENTIFICO DIAZ – ESAME DI MATURITA’,L’ELENCO DEI NOMI DI TUTTI I 100 E LODE


    Media complessiva lusinghiera, pari a 82, dunque superiore al minimo indispensabile per accedere ai bonus per i test di ingresso alle università con numero chiuso   Caserta -Termina oggi, nello storico Liceo Scientifico Diaz di Caserta, presieduto dal Dirigente Scolastico ing. Luigi Suppa, la lunga sessione degli Esami di Stato che ha visto alla prova […]

    Media complessiva lusinghiera, pari a 82, dunque superiore al minimo indispensabile per accedere ai bonus per i test di ingresso alle università con numero chiuso

     

    Caserta -Termina oggi, nello storico Liceo Scientifico Diaz di Caserta, presieduto dal Dirigente Scolastico ing. Luigi Suppa, la lunga sessione degli Esami di Stato che ha visto alla prova ben tredici  classi quinte, più di 300 alunni, tra la sede centrale di Caserta e quella distaccata di San Nicola La Strada. Per tutti il traguardo è stato raggiunto grazie, anche, all’impegno dei docenti finalizzato al successo formativo degli alunni , infatti la media di tutte le classi risulta superiore all’82 e, se si considera che il voto per accedere ai bonus universitari è 80, è veramente un risultato lusinghiero. Ma anche le eccellenze sono state riconosciute e premiate dalle commissioni d’esame. Sui “quadri”  del Diaz, sede centrale e sede distaccata di San Nicola La Strada,  si possono contare numerosi  100, ben cinquantotto, tra cui spiccano  quattordici  100 e lode .

    Gli alunni che si sono distinti con i 100 e lode e che verranno segnalati all’Indire per l’Albo delle eccellenze sono , Cicala Andrea, Dell’Aquila Michela, Fontana Katia, Gravina Michela, Iodice Sabrina, Melone Maria, Parisi Grazia, Piccicacchi Alessandro, Pota Giulio, Rossitti Marco  , Venezia Virginia,  nella sede centrale del Diaz, e Adamo Sara, Palmese Lorenzo, Tabulla Ermal nella sede staccata di San Nicola La Strada.

    Va evidenziato che con  la circolare n. 77 del 6 settembre 2012 è stato diffuso il decreto ministeriale del 18 luglio 2012 concernente la definizione del programma annuale di promozione delle eccellenze per l’anno scolastico 2012/2013 che prevede non solo premi in danaro, da stabilirsi secondo la ripartizione delle risorse, ma anche altri vantaggi dai bonus di 10 punti nelle graduatorie dei test delle facoltà a numero chiuso allo sgravio delle tasse universitarie o all’accesso ai campus residenziali con le borse di studio.

    Studiare oggi conviene” si potrebbe dire ai ragazzi che iniziano il loro corso di Scuola Superiore e , soprattutto, a coloro che da settembre saranno impegnati nello studio del triennio che è il percorso in cui si maturano i crediti per accedere alle soglie dell’eccellenza. Sui siti del MIUR e dell’Indire, è possibile trovare tutti i riferimenti normativi anche relativamente ai punti di bonus per l’ingresso alle Facoltà a numero chiuso che, per quest’anno, verranno calcolati direttamente senza il complicato calcolo percentile che era stato previsto in una prima fase e che corrisponderanno a 1 punto per il voto compreso tra 80 e 82, 2  per  83 e 85, 3 per  86 e 88, 4 per  89 e 90, 5 per  91 e 92, 6 per 93 e 94, 7 per  95 e 96, 8 per  97 e 98, 9 punti per  99 e 100  e infine  10 punti  di bonus  per il  voto pari a 100 e lode.

    Stefania Modestino

    PUBBLICATO IL: 12 luglio 2013 ALLE ORE 11:53