Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    La terza prova della maturità 2013 è stata uno “scherzo” per gli studenti delle superiori di Mondragone e Sessa. Intanto, fa il giro della rete, la “gaffe” di una professoressa che avrebbe detto che “Freud è ancora vivo”


     Il terzo “test” è stato facile per gli alunni degli istituti superiori mondragonesi e sessani. Le materie del terzo appuntamento con gli scritti non ha creato particolari ansie. I temi delle domande sono stati vari. Si attendono ora gli orali   MONDRAGONE- Il “quizzone”  è stato superato con “facilità” dagli studenti delle scuole superiori di […]

    da sinistra, il prof. Pasquale Sorrentino (ITC Stefanelli), prof.ssa Rosa Crocco (liceo Galilei), Salvatore Spinosa, Renato Laprano, Marco Corvino e Emilio Palmieri (studenti Galilei)

     Il terzo “test” è stato facile per gli alunni degli istituti superiori mondragonesi e sessani. Le materie del terzo appuntamento con gli scritti non ha creato particolari ansie. I temi delle domande sono stati vari. Si attendono ora gli orali

     

    MONDRAGONE- Il “quizzone”  è stato superato con “facilità” dagli studenti delle scuole superiori di Mondragone e Sessa Aurunca. L’ansia era altissima prima di varcare i cancelli. Quando i giovani hanno letto i primi quesiti, “sospiro di sollievo” . Commissioni non severissime e domande non ” impossibili“: questo il bilancio della terza fase della maturità 2013, svoltasi stamattina. Un’ora e mezza a disposizione dei maturandi, più che sufficiente per lo svolgimento. Gli argomenti, selezionati dall’ “equipe docenti” dei singoli istituti ( non selezionati quindi dal MIUR), sono stati vari. Al liceo “Galilei“, per il latino, i professori hanno proposto soprattutto quesiti su Quintiliano (quest’anno assai in voga se si considera che è stato l’autore preferito dal ministero per la versione di giovedì scorso nei classici d’Italia), Petronio, Lucano e Fedro. In storia, vincono la guerra fredda e il nazismo. In inglese, il modernismo. In scienza della terra, emergono temi come rocce, sole e terremoti. La professoressa di educazione fisica, Rosa Crocco , ha commentato: “I ragazzi hanno fatto una bella prova. Quest’anno, le commissioni sono state gentili, mettendoli a proprio agio. Si aspettano ora gli orali”. Gli alunni, incontrati all’esterno dell’edificio dedicato al grande scienziato toscano, hanno scelto di intervenire per commentare il terzo appuntamento con gli scritti. Salvatore Spinosa: “La terza prova è andata molto bene. L’atmosfera non era tesa. Sono soddisfatto” . Renato Laprano:Il compito non era molto complicato, l’ho trovato fattibile, penso che sia andato bene” . Marco Corvino: “Eravamo preoccupati per il tempo, però alla fine è bastato. L’ho trovato più semplice degli altre due precedenti”. Emililo Palmieri: “Nonostante le nostre preoccupazioni, siamo riusciti ad affrontare al meglio la terza fase degli scritti. Ci attendono gli orali. I professori sono stati davvero gentili”. All’ ITCStefanelli“, l’atmosfera è stata tranquilla. Sono stati trattati tutti gli aspetti del programma, inseriti  “a pioggia” nel terzo “test“. Il professore di italiano, Pasquale Sorrentino, ha spiegato: “La terza prova è stata affrontata con maggiore serenità rispetto alle precedenti. Per l’8 luglio, dovremmo finire anche con gli orali” . Al liceo sessano “Agostino Nifo“, in greco hanno vinto la poetica di Callimaco e costituzioni di Polibio; in storia, la riforma sociale della Chiesa; in geografia astronomica, i terremoti; in storia dell’arte, impressionismo; in inglese, Wilde e Owen. Allo scientifico aurunco “Ettore Majorana“, nessun timore particolare: anche lì, tutto liscio. La scolaresca e  non ha incontrato ostacoli rilevanti. Nelle scuole delle due città casertane, gli esami stanno procedendo per il meglio fin a questo momento. Intanto, sta facendo il “giro” dei “social network“, uno strafalcione di una docente in uno degli edifici in questione. La “laureata” avrebbe detto che “Freud è ancora vivo“.

     

    Walter De Rosa

    PUBBLICATO IL: 24 giugno 2013 ALLE ORE 19:24