Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    VERGOGNA RAI, manda la partita della Casertana 24 ore dopo ed impedisce la diretta a Tv Luna


        Le emittenti provinciali sarebbero state, invece, interessate a mandare in onda il match in diretta . Curiosa la scelta della Rai di non sfruttare  l’esclusiva televisiva della partita con un evento live. CASERTA - La finale dei play off di serie D tra Casertana e Virtus Verona che si disputerà domenica prossima, 9 giugno, sul campo […]

     

    Nella foto i tifosi della Casertana

     

    Le emittenti provinciali sarebbero state, invece, interessate a mandare in onda il match in diretta . Curiosa la scelta della Rai di non sfruttare  l’esclusiva televisiva della partita con un evento live.

    CASERTA - La finale dei play off di serie D tra Casertana e Virtus Verona che si disputerà domenica prossima, 9 giugno, sul campo E.Barone di Foligno, in tv, pensate un po’, sarà trasmessa su Raisport. In diretta? N0, il giorno dopo.

    Questa curiosa vicenda, probabilmente, importerà poco ai fortunati  che guarderanno l’incontro dagli spalti dell’E.Barone, ma ai tanti tifosi che per diversi motivi non  potranno andare a Foligno , invece, interesserà tanto sapere che l’unico modo per seguire in diretta la finale sarà quello di  ascoltarla in radiocronaca. Vederla, sia chiaro, no.

    Eppure le varie emittenti televisive della zona avrebbero con grande piacere mandando in onda il match. Il problema, però, è che i diritti della partita sono stati dati alla Rai per accordi presi ad inizio campionato.

    Ok, la Rai ha i diritti e, logicamente, le tv locali non potranno trasmettere live la partita. Non fa una piega. Ci chiediamo tuttavia: che senso ha detenere quest’esclusiva televisiva quando poi si decide  di non mandare in onda il match in diretta ma in differita? Forse saremo poco emancipati in questioni di diritti televisivi, forse saremo dei superficiali conoscitori delle strutture dei palinsesti, fatto sta che quel senso noi non lo abbiamo trovato, e qualora saremmo riusciti a trovarlo, premettiamo che difficilmente l’avremmo capito.

    Crediamo che la Rai  dovrebbe valorizzare, sempre, eventi del genere, come quella della finale dei play off di serie D,  appunto.  Sarebbe stato  giusto donare la doverosa importanza con un live a una manifestazione sportiva che pone a confronto realtà calcistiche storiche che vanno avanti nonostante mille difficoltà economiche. Far razzia di diritti televisivi e poi non sfruttarli al meglio, noi lo riteniamo improduttivo per la tv, per lo sport e per gli amanti dello sport.

    Giuseppe Tallino

    PUBBLICATO IL: 7 giugno 2013 ALLE ORE 12:20