Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    CASTEL VOLTURNO / “Un mare di lavoro”, la Provincia approda sul litorale Domizio


    La kermesse si svolgerà mercoledì 8 maggio CASTEL VOLTURNO - Si terrà mercoledì 8 maggio alle 9,30 presso l’ “Hyppo Kampos” Resort di Castel Volturno, il convegno ‘Mare di Lavoro’ organizzato dalla Provincia di Caserta e coordinato dall’assessore provinciale al Ciclo Integrato delle Acque e all’Ambiente, Paolo Bidello. L’atteso confronto sulle risorse ambientali e sui programmi […]

    La kermesse si svolgerà mercoledì 8 maggio

    CASTEL VOLTURNO - Si terrà mercoledì 8 maggio alle 9,30 presso l’ “Hyppo Kampos” Resort di Castel Volturno, il convegno ‘Mare di Lavoro’ organizzato dalla Provincia di Caserta e coordinato dall’assessore provinciale al Ciclo Integrato delle Acque e all’Ambiente, Paolo Bidello. L’atteso confronto sulle risorse ambientali e sui programmi di risanamento del litorale si aprirà con il saluto del presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi e vedrà la partecipazione di un ricco parterre di ospiti.

    Nel corso della giornata saranno illustrati i dati raccolti durante le campagne di caratterizzazione effettuate dal Ministero dell’Ambiente, dall’ARPAC, dall’Istituto Superiore della Sanità, dall’ISPRA, in un’area che va dal Lago Patria al Fiume Volturno. Il convegno fornirà anche l’occasione per discutere del Protocollo di salvaguardia ambientale e del recente inserimento del laghetto di Pescopagano nel programma di caratterizzazione dell’Area dei laghetti di Castel Volturno finalizzato alla riqualificazione ambientale e alla conversione in darsena da diporto nautico e pesca professionale. Il dibattito sociale e la consapevolezza delle ricchezze ancora intrinsecamente e diffusamente presenti nella provincia di Caserta hanno determinato, negli ultimi anni, un elevatissimo livello di attenzione della cittadinanza e di presenza delle Istituzioni sul territorio. L’obiettivo del convegno è considerare il mare come risorsa da proteggere e valorizzare ponendo in essere i disegni di sviluppo sostenibile esistenti per il Litorale casertano.

    PUBBLICATO IL: 6 maggio 2013 ALLE ORE 16:37