Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    CASERTA – Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne: al liceo Diaz una tavola rotonda alla presenza dell’onorevole Petrenga


        All’evento hanno partecipato anche altre donne rappresentati delle Istituzioni       CASERTA – Lunedì 25 novembre , alle ore 10, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, è stata organizzata al Liceo Diaz una tavola rotonda organizzata in sinergia con il Comune di Caserta. “ Educare alla cittadinanza attiva […]

     

     

    All’evento hanno partecipato anche altre donne rappresentati delle Istituzioni

     

     

     

    CASERTA – Lunedì 25 novembre , alle ore 10, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, è stata organizzata al Liceo Diaz una tavola rotonda organizzata in sinergia con il Comune di Caserta.

    “ Educare alla cittadinanza attiva è una delle linee di formazione che il nostro Liceo ha già adottato con i moduli trasversali sin dall’anno scorso- afferma il Dirigente prof Luigi Suppa- ma quest’anno  ho voluto dare un’impronta più decisa  e coinvolgere i nostri alunni anche nel confronto diretto con le Istituzioni” . La tematica della condizione femminile, già affrontata nell’incontro con la giornalista Angela Iantosca,e  il problema ambientale che ha visto il Preside Suppa lanciare un duro attacco alle istituzioni e alla classe politica in occasione del Convegno sulla catastrofe ambientale della Terra dei fuochi, costituiscono due aspetti fondamentali della riflessione sulla cittadinanza attiva e consapevole. “ Ineludibile- afferma il preside- il confronto sui diritti e sull’ambiente, ma desidero offrire ai miei studenti ogni possibilità e opportunità di crescere e di formarsi come testimoni della legalità. Educare alla partecipazione, a non sottrarsi mai…ad essere consapevoli che, senza violenza e nei confini della legge si può e si deve agire con la forza delle idee, della cultura e della penna” In linea con la promozione della cittadinanza attiva voluta dal Preside Luigi Suppa, l’incontro organizzato l’avv. Lucrezia Cicia , dalla profssa Maria Stella Parisi e da Ivan Santinelli rappresentante di Istituto.  Dopo il saluto del Sindaco Pio Del Gaudio ,discuteranno con gli alunni sul tema della violenza di genere:

    avv. Lucrezia Cicia consigliera comunale
    dott. Felicita De Negri assessore alla Cultura
    avv Rossella Calabritto Presidente delle PO della Provincia
    on.le Giovanna Petrenga membro della Commissione Parlamentare Cultura e vice presidente della Commissione Affari Costituzionali.

    Sono attesi gli organi di stampa , la direttrice Francesca Nardi, l’operatrice Carmen Medaglia, il Prof Nicola Melone, l’assessore Massimiliano Palmieri, e altri rappresentanti istituzionali.

    Stefania Modestino

    PUBBLICATO IL: 23 novembre 2013 ALLE ORE 17:50