Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    AVERSA – Sagliocco come sempre decide da solo: approvato il bilancio in giunta


    Comunicato stampa: ci limitiamo a pubblicare solo il comunicato, dato che del retroscena politico abbiamo scritto ampiamente ieri, mercoledì, in un articolo che si può leggere ancora sia in home page, sia nella sezione di Aversa e Agro. L’esecutivo da il via libera al progetto per Palazzo Gaudioso. Approvato in giunta il progetto definitivo relativamente […]

    Comunicato stampa: ci limitiamo a pubblicare solo il comunicato, dato che del retroscena politico abbiamo scritto ampiamente ieri, mercoledì, in un articolo che si può leggere ancora sia in home page, sia nella sezione di Aversa e Agro. L’esecutivo da il via libera al progetto per Palazzo Gaudioso.

    Approvato in giunta il progetto definitivo relativamente alla rimodulazione dei lavori di ‘Palazzo Gaudioso, museo biblioteca comunale, lavori di nuova distribuzione degli ambienti biblioteca con adeguamento dell’impianto antincendio ed impermeabilizzazione tetto’. “Dalle interlocuzioni tenutesi con la Soprintendenza dei Beni architettonici e paesaggistici delle province di Caserta e Benevento ed in ossequio alle prescrizioni ed indicazioni da esse ricevute – ha detto il Sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco –  si è reso necessario provvedere ad una rimodulazione del progetto relativo ai lavori di ‘Completamento Palazzo Gaudioso’ che tenesse conto di dover ‘traslare’ gli ambienti archivio previsti in progetto dal piano sottotetto al piano terra e, di conseguenza, modificarne la destinazione d’uso. Il progetto, così rimodulato, propone di lasciare invariato l’attuale stato dei luoghi dei grandi ambienti sottotetto, lasciando ‘a vista’ le capriate lignee che denotano l’intradosso della copertura, attribuendovi un uso di rappresentanza, più congeniale alla caratteristiche di spaziosità, luminosità e pregio che li contraddistingue, per adibirli rispettivamente  a sala conferenza e museo/sala espositiva, destinazioni d’uso che, nel progetto originario, venivano dislocate al piano terra del complesso”. Ne consegue, che gli spazi da destinarsi ad archivio vengano individuati negli ambienti posti al piano terra mentre il primo piano resterà destinato a biblioteca/sala lettura con alcuni ambienti archivio destinati alla conservazione di libri pregiati e/o antichi, in considerazione della mutazione delle destinazioni d’uso di alcuni ambienti si è reso necessario prevedere una serie di interventi per adeguare il complesso edilizio alle nuove funzioni da assegnarsi per i singoli ambienti interni sotto il profilo della sicurezza antincendio. L’importo complessivo a base d’asta è di circa 250mila euro circa. “Con questi lavori – ha detto il primo cittadino di Aversa – Palazzo Gaudioso sarà più sicuro ed agevole per i tanti fruitori, soprattutto ragazzi, che quotidianamente visitano la biblioteca comunale cittadina per ricerche storiche e per ore di studio”.

    PUBBLICATO IL: 8 agosto 2013 ALLE ORE 16:23