Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    AL CORSO DI CRIMINOLOGIA presso il FORMED di CASERTA, lezioni ex cattedra del generale Luciano GAROFANO


      COMUNICATO STAMPA - A fine ottobre 2013 – dopo la presentazione del libro “Follia “ del noto psichiatra prof. Alessandro MELUZZI – inizierà la Quarta Edizione del “CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN SCIENZE CRIMINOLOGICHE E CRIMINALISTICHE “ istituito dal FORMED di Caserta (Corso Trieste n. 291) e dalla II Università degli Studi di Napoli – […]

    Nella foto Ponzetta, Garofano e il logo Formed

     

    COMUNICATO STAMPA - A fine ottobre 2013 – dopo la presentazione del libro “Follia “ del noto psichiatra prof. Alessandro MELUZZI – inizierà la Quarta Edizione del “CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN SCIENZE CRIMINOLOGICHE E CRIMINALISTICHE “ istituito dal FORMED di Caserta (Corso Trieste n. 291) e dalla II Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Giurisprudenza.

    Tra i docenti il Prof. Gen. Luciano GAROFANO, biologo e tossicologo forense, già Comandante del Centro Investigazioni Scientifiche Carabinieri (C.I.S) di Roma ( si occupò anche della strage di Capaci ) e già Comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche Carabinieri (R.I.S) di Parma; docente di “Tecniche delle Investigazioni” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Lecce e direttore di numerosi master universitari  sulle tecniche d’indagine, della sicurezza e criminologia; Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi; conduttore del programma televisivo  “ L’altra metà del crimine “ in onda su LA7d e componente dello staff della trasmissione televisiva “Quarto grado”  in onda su Rete 4; membro della Fondazione di Criminologia Italia USA ed autore di libri tra cui, Delitti Imperfetti Ed. 2006; Delitti e Misteri del Passato Ed. 2008; Il Processo Imperfetto Ed.2009; Assassini per caso Ed. 2010 e da ultimo, “ I Labirinti del Male; Femminicidio, stalking e violenza sulle donne: che cosa sono e come difendersi “ Ed. 2013.

    Il Prof. Gen. GAROFANO terrà delle lezioni sulla scena del crimine, sulle tecniche investigative sui luoghi, sulle persone e sui reperti.

    Ed ancora, tra gli altri, terranno lezioni e seminari ex cattedra : il prof. Giuliano BALBI ordinario di diritto penale alla SUN, il prof. Mark PALERMO, la prof. Valeria DEL TUFO, l’avv. Raffaele Gaetano CRISILEO, il prof. Matteo BORRINI, il prof. Raffaele LANDI,  La prof.ssa Giovanna NIGRO, il prof. Flavio ARGIRO’, il prof. Stefano MANACORDA, l’avv. Gianluca TRETOLA, l’ avv. Tiziana Barella ed i magistrati,  il dott. Luigi LEVITA e il dott. Antonio D’AMATO e tanti altri.

    Inoltre i discenti saranno assistiti da tre tutor,esperti in criminologia come Gianfrancesco COPPO,  Giuseppe MEROLA ed il sociologo dr. Vittorio MANGIAMELI.

    Il corso di alto perfezionamento, organizzato dal FORMED di Caserta, diretto dalla prof. Vittoria PONZETTA, prevede la frequenza  bisettimanale obbligatoria : n. 141 ore frontali  di lezione  in aula  e n. 20 ore di visite guidate presso penitenziari, musei, laboratori scientifici,ospedali psichiatrici e poligoni di tiro (dove sarà allestita un simulacro di scena del crimine con tracce biologiche). Il corso ha lo scopo di  conferire  competenze infoinvestigative  per la risoluzione di  crimini complessi e per  lo studio accurato della scena del crimine e delle tecniche investigative sui luoghi, sulle persone e sui reperti con l’analisi delle tracce comportamentali.

    Si discuterà dei delitti contro la vita, dell’attuale tema del  femminicidio, dei reati a sfondo sessuale, dello stalking, deii crimini  informatici ed economici, dell’omicidio seriale, del criminal profiling, dello studio della vittima, dello studio dei resti umani ed in particolare dell’ antropologia forense. Verranno trattati diversi  casi di omicidio avvenuti negli ultimi anni, come il caso il caso Scazzi, il caso Parolisi ed altri. Con la redazione e la discussione di una tesi scritta,  si conseguirà  “ l’attestato di perfezionamento in scienze criminologiche e criminalistiche”, spendibile nel mondo professionale.  Possono partecipare al corso coloro i laureati ed i laureandi in discipline umanistiche o  scientifiche  e gli appartenenti alle Forze dell’Ordine ed alle Forze Armate (anche  in possesso del diploma di scuola media superiore) che, per la frequentazione dell’intero corso, usufruiranno di  permessi  retribuiti e, a corso superato, avranno diritto alla relativa annotazione sul libretto personale. Per i docenti di ogni ordine e grado, l’ attestato di perfezionamento vale l’attribuzione di 1(un) punto nella graduatoria interna d’Istituto.

    Le iscrizioni presso il FORMED di CASERTA sono ancora aperte.

    CLICCA QUI PER LEGGERE LA LOCANDINA E IL PROGRAMMA DEL CORSO DI CRIMINOLOGIA

    PUBBLICATO IL: 22 settembre 2013 ALLE ORE 18:03