Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    CASERTA. Domani al Dipartimento di Psicologia della SUN il convegno in occasione della giornata mondiale dell’autismo


    L'incontro è previsto alle 9:00 presso il Complesso di Viale Ellittico

    locandina

    Il 2 Aprile 2014 si celebra in tutto il mondo, indetta dalle Nazioni Unite, la VII Giornata Mondiale dell’ Autismo. In occasione di questa giornata il Dipartimento di Psicologia della SUN, diretto dal Prof. D. Grossi, con il patrocinio di diverse Associazioni di Genitoriorganizza: mercoledì 2 Aprile 2014 – dalle Ore 9,00 - presso il Complesso di Viale Ellittico, 31 Caserta (ex palazzo delle Poste)una giornata di approfondimento e confronto.

    L’autismo rappresenta un disordine neurobiologico in forte aumento e con conseguenze importanti per la qualità della vita dei soggetti colpiti e delle loro famiglie. La ricerca oggi più che mai mira a trovare risposte valide su diversi fronti: comprendere le cause, sviluppare modelli etiopatogenetici, migliorare la qualità e la tempestività della diagnosi, sviluppare approcci terapeutici efficaci. In questa prospettiva, studiosi italiani e stranieri offriranno una panoramica composita dell’ avanzamento della ricerca.

    Tra i relatori vi saranno anche ospiti stranieri, quali: A. Hamilton, dell’Institute of Cognitive Neuroscience, University College London e L. Jiménez, della Facultad de Psicología, Universidad de Santiago de Compostela.

    Coordineranno i lavori: Dr. M. Conson e Dr. A. Frolli.

    In occasione sempre delle settimana della consapevolezza sull’autismo, Venerdi 4 aprile 2014 dalle ore 19,30, in Piazza Trieste e Trento a Napoli, si terrà la quarta edizione della manifestazione“Una Fiaccola per L’Autismo in Campania”. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione SPECIALMENTE NOI ONLUS e dall’ Associazione Nazionale Aperta/MENTE IL MONDO INTERNO Onlus, ed è uno spettacolo musicale con momenti di informazione curati da referenti istituzionali e figure professionali che operano in questo ambito, e testimonianze di genitori di persone autistiche.

    Alla manifestazione è conferita la Medaglia di Rappresentanza del Capo dello Stato, e il patrocinio di moltissime istituzioni, enti e associazioni, quali: la Camera Dei Deputati, la Regione Campania, le Province di Napoli, Salerno, Avellino, Caserta e Benevento, il Comune di Napoli.

    PUBBLICATO IL: 1 aprile 2014 ALLE ORE 16:12