Commenti recenti

    CERCA ARTICOLI PER MESE

    Categorie

    GRAZZANISE. Cennami e Crescente ospiti al seminario del comitato Senso Civico


    Riceviamo e pubblichiamo ntegralmente ila nota stampa del comitato Senso Civico

    grazzanise-senso-civico

    COMUNICATO STAMPA - Si è tenuto il 23/03/2014 il secondo convegno del seminario “Dalla cittadinanza attiva all’impegno amministrativo” organizzato dal Comitato Senso Civico di Grazzanise.

    Dopo il primo incontro tenutosi il 9 marzo, durante il quale i relatori, Ing. Cobianchi ed il Giudice Urbano, hanno illustrato la CARTA COSTITUZIONALE  ed evidenziato alcuni tra i più importanti articoli che la compongono, il convegno dal tema ” Amministrazioni virtuose ed occasioni mancate” ha focalizzato l’ attenzione sulle esperienze di buone amministrazioni presenti in provincia di Caserta.

    Hanno relazionato l’ing. Vincenzo Cenname, Sindaco di Camigliano ed il Dott. Angelo Crescente, Sindaco di Capodrise. Rossana Cantiello ed Aurelio Maria Petrella,membri del comitato, hanno condotto i lavori.

    I sindaci, ai quali va il nostro incondizionato ringraziamento, hanno portato la loro esperienza di amministratori impegnati, non senza difficoltà, a costruire questo “new-deal”, il cui elemento di base è la partecipazione attiva del cittadino alla vita politica ed amministrativa della propria comunità.

    I relatori hanno esemplificato il concetto di “amministrazione virtuosa” snocciolando, entrambi, una serie di iniziative economiche e culturali che hanno dato slancio ai loro Comuni e si sono soffermati sulla Costituzione Italiana, in armonia con il primo incontro, ed in particolare sulla questione della sussidiarietà (TITOLO V ART. 118 DELLA C.I.), la quale, a loro avviso, sarà il futuro delle Amministrazioni Locali, visti i tagli di trasferimento di fondi che quest’ultime hanno subito e continueranno a subire dal Governo Centrale.

    Ha concluso la scaletta degli interventi Saverio Gravante che, a nome di ogni componente del Comitato Senso Civico, ha testimoniato l’esperienza di “cittadino attivo” all’interno di una realtà,

    ormai consolidata, come quella del Comitato, sottolineando i motivi per i quali questa realtà è nata ed i passi che in quattro anni essa ha compiuto. Ringraziamo, inoltre, tutti i convenuti (più di cento presenti) che hanno seguito con attenzione e passione sia la fase delle testimonianze che quella dibattimentale della quale sono stati preziosi protagonisti.

    I moderatori hanno chiuso le attività rimandando a nuove iniziative del Comitato Senso Civico, gruppo studio e formazione, che riguarderanno, in particolare, una serie di incontri tra gli operatori commerciali, gli artigiani ed i professionisti con la partecipazione delle confederazioni di settore.

    PUBBLICATO IL: 26 marzo 2014 ALLE ORE 12:57